Skip to content

Le domande più frequenti dei nostri clienti

Quali sono i documenti necessari per le richieste di cambio auto/motociclo in polizza e /o preventivo?

Per effettuare un cambio auto e/o fare una richiesta di preventivo è necessario inviare all’agenzia, tramite email, i seguenti documenti:

  1. Libretto di circolazione dell’auto
  2. Documento d’identità

Nel caso in cui si tratti di sostituzione sarà necessario consegnare in agenzia il CERTIFICATO D’ASSICURAZIONE IN ORIGINALE che certifica la copertura in vigore fino a quel momento unitamente ad   un giustificativo che attesti il cambio dell’autovettura/ motociclo quale: certificato di rottamazione/ certificato di vendita (passaggio di proprietà), certificato di demolizione/ scarico di responsabilità etc…

Come posso chiudere anticipatamente una polizza auto?

Per cessare una copertura assicurativa auto è necessario consegnare e/o inviare tramite mail un documento che giustifichi l’interruzione della copertura

Vendita > passaggio di proprietà

Demolizione > certificato di demolizione

Assistenza Stradale?

Per essere operante, la garanzia “Assistenza Stradale” deve essere necessariamente richiamata in polizza.

Se hai acquistato la Garanzia Assistenza, il servizio è a tua disposizione 24 Ore su 24, per 365 giorni all’anno, la Struttura Organizzativa di Europ Assistance VAI S.p.A., risponderà ai seguenti numeri:

  • Numero verde: 800713974
  • Numero telefonico raggiungibile anche dall’estero: +39 02-58245556
  • Fax: +39 02-58477202

Per rendere più rapido ed efficace il soccorso, fornisci i seguenti dati:

  • tipo di intervento richiesto
  • nome e cognome
  • numero di polizza
  • numero di targa
  • indirizzo e recapito telefonico del luogo dove vi trovate
  • nome, indirizzo e telefono del medico o dell´ospedale a cui vi siete rivolti
  • per il veicolo: nome, indirizzo e numero di telefono del garage o dell´officina cui il veicolo è stato affidato

Il Certificato di assicurazione?

Il Ministero dell’interno ha emanato una Circolare(Registrata il 01/09/2016 Prot.300/A/5931/16/106/15) che richiama il provvedimento IVASS n. 41 del 22 Dicembre 2015, il quale recita come segue :

“1. Il comma 5 dell’art. 10 è sostituito dal seguente: “Nel caso di stipulazione di contratti di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, la trasmissione del certificato di assicurazione avviene su supporto cartaceo tramite posta o, ove il contraente abbia manifestato il consenso ai sensi del comma 2, su supporto durevole, anche tramite posta elettronica, nei termini di cui all’art. 11 del Regolamento ISVAP n. 13 del 6 febbraio 2008 […].”

E quindi “ Per effetto della modifica da ultimo richiamata ( ), in sede di controllo, può essere esibito agli organi di polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria ai sensi del combinato disposto dell’art. 180, comma I, lettera d) e art. 180, comma 1, C.d.S o senza che, ai sensi dell’art. 180, comma 8 , C.d.S., possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo”.

Quali documenti devo portare all’agenzia di assicurazione in caso furto Auto/ Motociclo?

In caso di furto di autovettura e/o motociclo elenchiamo di seguito i documenti necessarie da consegnare in agenzia.

  1. Denuncia di furto
  2. Perdita di possesso
  3. Doppie chiavi del veicolo
  4. Estratto cronologico
  5. Procura a vendere notarile o atto sostitutivo

Come si compila il Modulo Blu (CID) in caso di incidente stradale?

Il modulo blu si compone di due sezioni: VEICOLO A (colore blu) e VEICOLO B (colore giallo).

l contraenti/assicurati dei due veicoli ( A/B) dovranno inserire nelle rispettive sezioni tutte le informazioni riguardanti i dati del veicolo ed i dati personali e selezionare con una crocetta una delle azioni descritte sul modulo in base alla dinamica dell’incidente ed infine indicare il numero delle caselle barrate.

La parte inferiore del modulo è invece dedicata all’illustrazione grafica del sinistro al momento dell’urto, in cui i contraenti/assicurati dovranno indicare esattamente il veicolo A ed il veicolo B.

Il Cid dovrà poi essere consegnato in agenzia.

Per tutti i nostri assicurati, specifichiamo che la Stefanogianniassicurazioni srl ha un ufficio preposto unicamente alle gestione dei sinistri
situato in Largo G. Megarini, 4 – 00149 Roma.

Tel. 065585252 – Tel. 065566031 – Email: serviziosinistrisg@gmail.com

Torna su