skip to Main Content
+39 06 53272753 - +39 06 53270798 romamonteverde@groupama.it - stefanogianniassicurazionisrl@pec.it
Groupama Assicurazioni
TUTELA LEGALE: COS’è E COSA COPRE

TUTELA LEGALE: COS’è E COSA COPRE

I sinistri stradali sono purtroppo all’ordine del giorno e i numeri di vittime e feriti sulle strade aumentano sempre di più. Per cercare di limitare il fenomeno, nel 2016, il codice della strada è cambiato ed è stato introdotto il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

Per lesione stradale si intende una lesione con prognosi superiore ai 40 giorni ed in questo caso il responsabile del sinistro dovrà rispondere penalmente della sua condotta, anche se l’incidente è stato procurato solo per una disattenzione.

Perché stipulare una polizza di tutela legale?

Le spese legali possono essere molto spesso ingenti e difficili da sostenere. Tramite una polizza di tutela legale l’assicurato viene sollevato dall’onere economico della causa legale da cui deve difendersi o che intende promuovere verso terzi.

Tramite questo tipo di polizza la Compagnia di assicurazioni si impegna a fornire l’ assistenza necessaria ( sia in sede giudiziale che stragiudiziale) al verificarsi di determinati eventi  e garantisce il rimborso delle spese processuali, legali e peritali sostenute dall’assicurato.

Molto spesso le polizze di copertura legale mettono a disposizione dei clienti i propri Avvocati di fiducia e si avvalgono di studi legali specializzati distribuiti sia su territorio nazionale che estero, in quanto l’estensione territoriale della garanzia è allargata al mondo intero.

Qualche dato:

Secondo i dati di DAS, Compagnia di assicurazione leader nel settore, la raccolta dei premi in Italia è triplicata dal 2000 al 2017, continuando a crescere fino ad oggi; estendendo l’analisi al continente europeo spicca la Germania, in cui una famiglia su due sottoscrive una polizza di tutela legale, seguono Francia, Olanda, Austria e Belgio.

Economia&Finanza; La Repubblica

Back To Top